Storia del coro

Il coro “Nuove Voci Giudicariesi” di Ponte Arche (valli Giudicarie, provincia di  Trento) è nato nel maggio del 1999 in seguito alla fusione del coro femminile “Le Villanelle” di Fiavé con il coro maschile “Blegin” di Santa Croce del Bleggio.

“Le Villanelle” sono state fondate nel lontano 1973 per iniziativa del padre francescano Mario Levri, che ha diretto il coro fino al 1992; gli è succeduto il professor Enrico Miaroma di Biacesa (val di Ledro), sotto la cui guida il coro è riuscito a incidere un proprio CD, intitolato “Done Mari”.
Il Coro Blegin è nato nel 1992 e si è esibito in varie occasioni all’interno della comunità bleggiana. Il suo giovane repertorio, inizialmente incentrato sui canti popolari trentini e di montagna, si è esteso sino ad abbracciare canti popolari di varie regioni italiane, canti natalizi e spirituals, con qualche assaggio di polifonia rinascimentale.

Dopo qualche concerto in collaborazione fra i due cori, si decise nel 1999 di unificare statuto e direttivo, fino a scegliere il nuovo nome, il quale esprime sia il carattere di “novità” del complesso, sia la valle di provenienza dei coristi. A Rudy Parisi da Poia, già maestro per sei anni del coro “Blegin”, venne affidato l’incarico di dirigere una ventina di coristi/e.Dal maggio 2010 la direzione del coro è stata affidata alla maestra Lorena Pedrazzolli di Sopramonte.

Nel corso degli anni il coro ha preso parte a numerosi concerti e rassegne sul territorio provinciale e nazionale. La formazione dei coristi viene costantemente aggiornata, grazie alla periodica partecipazione a corsi di vocalità tenuti da insegnanti specializzati. Il repertorio, inizialmente ristretto, si e ora esteso fino ad abbracciare generi musicali tra loro diversi: brani popolari trentini, italiani ed europei, pezzi polifonici in latino, brani profani italiani del ’500-’600 e spiritual.

Dal 2016 il nome del coro è stato modificato in   coro “Voci Giudicariesi” e raggruppa una trentina di coristi provenienti da varie zone del Trentino, in prevalenza  dalle Valli Giudicarie.

Il coro Voci Giudicariesi  dispone dal 2006 della sezione Voci bianche e Giovanile. La sezione Voci bianche è attualmente composta da 15 coristi di età compresa tra i 4 e gli 11 anni;  con entusiasmo  ogni anno si accolgono nuovi arrivi. La sezione Giovanile è composta da circa 10 ragazze di età dai 12 a 18 anni, un tempo  “piccole coriste”. Le sezioni Voci bianche e Giovanile sono Dirette dalla maestra Antonella Malacarne.